Avviso. Scadenza delle carte di identità rilasciate su modello cartaceo.
Pubblicato il 13 novembre 2025 • Comune
Come da Regolamento UE 2019/1157 (art. 5 comma 2 lett a) la scadenza di tutte le carte di identità cartacee è stata anticipata al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Anche le carte di identità cartacee recanti una scadenza successiva al 3 agosto 2026 cesseranno, quindi, la loro validità in tale data.
A partire dal 3 agosto 2026 la CIE (Carta d’Identità Elettronica) sarà l’unico documento valido per identificazione ed espatrio.
Poiché il rilascio non è immediato, invitiamo gli interessati a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 Agosto 2026.
Dai dati in possesso dell’ufficio anagrafe di questo Comune, risultano attualmente circa 1000 cittadini dotati di carta d’identità cartacea. Pertanto, gli stessi dovranno richiedere l'emissione di una Carta d'Identità Elettronica nel proprio Comune, oppure al Consolato, in caso di cittadini residenti all'estero (A.I.R.E.). In alternativa, per uscire dai confini nazionali dopo tale data, sarà necessario utilizzare un passaporto in corso di validità, in quanto non potranno più essere rilasciate Carte di identità cartacee per motivi di urgenza.
Ricordiamo gli orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe: dal lunedì al sabato, ore 10:00 – 13:00.
Per agevolare il passaggio alla Carta di Identità Elettronica (CIE) e garantire, nel rispetto delle tempistiche previste, una gestione ordinata delle richieste, l’Ufficio Anagrafe si riserverà di valutare eventuale rilascio su appuntamento.
Tutte le informazioni sulle modalità di rilascio del documento di identità sono disponibili al seguente link: