Carta della Cultura. Dal 1° al 31 Ottobre le domande sull'App IO.
Pubblicato il 7 ottobre 2025 • Comune , Cultura , Istruzione e Formazione
Il Ministero della Cultura, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, ha attivato una nuova misura per contrastare la povertà educativa e favorire l'accesso alla lettura nelle famiglie con maggiori fragilità economiche.
Dal 1° al 31 ottobre, i nuclei familiari - italiani o stranieri residenti in Italia, con ISEE fino a 15.000 euro, potranno richiedere, tramite l'App IO, una carta digitale da 100 euro, destinati all'acquisto di libri (cartacei o digitali con ISBN).
Come funziona:
- richiesta esclusivamente tramite App IO (SPID o CIE necessari);
- una sola carta per nucleo familiare;
- graduatorie, una per ogni singola annualità (2020-2024), stilate in base all’ISEE dell’anno a cui è riferita la carta, in ordine crescente (dall’ISEE più basso al più alto) e all'ordine di presentazione della richiesta, fino a esaurimento fondi;
- caricamento della carta, in caso di assegnazione, direttamente nella sezione "Portafoglio" dell'App IO;
- 12 mesi di tempo per l'utilizzo nei punti convenzionati.
Presso la Sede Comunale è presente il Punto Digitale (lunedì, mercoledì, sabato), operativo per le persone che necessitano di supporto.
Ulteriori dettagli sono reperibili sulla pagina https://ioapp.it/carta-della-cultura e sul sito del Centro per il libro e la lettura https://cepell.it/carta-della-cultura